sabato 23 giugno 2007

Schiamazzi, disturbi e... disturbati - the bon identity

Per chi non avesse letto la prima puntata, lo rimando al post.























ff Bonomelli è tornato, sempre più strano, sempre meno richiesto, ma comunque presente...
Peccato, io non ero in casa, ma Vincenzo (il mio coinquilino, ndr) mi ha raccontato tutto: il nostro ff ha bussato di nuovo alla porta, ma questa volta non per lamentarsi, bensì per scusarsi...

O_o ma se fino a qualche giorno fa ha fatto una tragedia???

Insomma, è salito per dei "chiarimenti", in quanto lui la notte spesso non riesce a dormire, ha il parquet - ??? - e inoltre urla nel sonno (siii lo dicevo io che era disturbato d-_-b ) , quindi si è scusato per averci arrecato problemi durante la notte.
Nota: maccheccavolo c'entra il parquet col sonno?? dormi per terra per caso? lui cmq dice che fa molta polvere e gli dà fastidio... e qui mi accingo ad elencare un paio di rimedi al tuo caso, caro ff: scopa, swiffer, pronto cattura polvere, aspirapolvere ecc ecc..

Ora, sono piuttosto confuso, qualche giorno fa sale con l'aria incazzosa per lamentarsi, mentre ora si presenta con l'aria da redimente chiedendoci se abbiamo sentito delle urla: mah io la notte, quando dormo, lo faccio anche con le campane in casa (forse l'unico a tenermi sveglio potrebbe essere Emanuele - dicesi roncopatia ^^) ma poi, anche se fosse così, piuttosto cercherei di risolvere questo problema da me (tappi o surrogati), non è che posso dirti:
TU, smettila di urlare nel sonno! - sarebbe come dire ad Emanuele "smettila di russare!" lool.

Infine, ho scoperto che la storia degli esami era vera: questo tizio va veramente al politecnico, ha 26 anni (all'apperenza non si direbbe, vedi barbalunga, brizzolo... ) e, a quanto pare, è al passo ^_
vabbè non sta a me giudicare, magari ha iniziato da poco (oppure sta prendendo la seconda laurea e ci ha fottuti tutti °_o ).

Come già detto l'altra volta:
ff, bonomelli required.

PS. curiosità: sindrome delle urla nel sonno = pavor nocturnus
Se lo conoscevi già, nn dormirmi vicino! ___^

venerdì 22 giugno 2007

Si è rotta...



















Disgrazia, come altro definirla!
In realtà ce ne sarebbero di termini, molto più adatti...

Si è rotta...

In quel momento, i brividi lungo la schiena, sudavo come se avessi fatto una corsa a mezzogiorno in pieno agosto... e a me non era successo proprio nulla. Intanto Gabriele era lì steso per terra che sudava veramente, lui ne aveva di ragioni. Quaranta minuti bruttissimi, trai più brutti che io possa ricordare (forse perchè non ho ancora vissuto il dramma di perdere qualcuno... per fortuna). Ma se per me sono stato bruttissimi, per Gabriele saranno stati tragici, e se per me sono stati quaranta, per Gabriele sono stati solo i primi.

Per chi non sapesse della vicenda, mi accingo a raccontarla in breve.
Mercoledì pomeriggio, al collegio di Manuel Andrea e compagnia bella, ci siamo ritrovati per fare analisi (in realtà io sono andato per tutt'altro) ma, prima di andarcene a casa, abbiamo fatto un paio di partite a Pro Evolution (uhm questa l'ho già sentita da qualche parte _^). Magari avessimo fatto solo quelle... io e Gabriele iniziamo a fare sumo (così sembrava data la stazza dei contendenti) quando lui poggia male la gamba e cadiamo per terra, lui sbatte la testa su una sedia, io spaventato chiedo se sta bene... si è rotta.
Scossa elettrica.. io penso: la testa.
Lui: La gamba, si è rotta... l'ho vista completamente storta.
Io, peggio di prima, si è rotta una gamba.. magari fosse stata una botta alla testa (magari nn fosse successo nulla in realtà, però in quei momenti pensi sempre al male minore, non alla fonte del problema).

Gabriele inizia a sentire caldo, poi a sentire freddo... inizia a tremare, io e Manuel seduti per terra a stringergli le mani e a consolarlo in qualsiasi modo (capirai, alla fine è stato lui a consolare me dicendomi che è stato un incidente). Finalmente, dopo i quaranta minuti già citati, arriva l'ambulanza, Gabriele spaventato non vuole essere toccato, un deficiente a cui non faccio riferimenti diretti spara sul morto (in realtà in questo caso dovrei dire spara sul ferito -_ ) e finisce negli annali delle mie performance sul tema "rendere famoso qualcuno". A proposito, mi verrebbe da ringraziarlo per aver dato un po' di forze a Gabriele, visto che anche a lui non è dispiaciuto renderlo famoso per un po'...

"gli ingegneri del futuro... fate schifo" (a voi commentare, la lascio isolata perchè in questo modo spicca sul resto del testo)

Ora, visto che questo non è un requiem e che tale non voglio rendere il mio blog, parliamo anche dell'aspetto buffo di questa vicenda tragicomica.
Chi lo solleva Gabriele da terra??? Ovviamente, due persone non bastano. QUATTRO eravamo: io, Manuel e i due dell'ambulanza. Fortunatamente eravamo al piano zero, altrimenti non avrei certo voluto vivere l'esperienza delle scale (credo proprio che nell'ascensore non ci stia una barella).

Bhe, Gabriele, fortunatamente ti è andata bene (o per lo meno, non è andata malissimo)... frattura composta del perone non è così grave come sarebbe certamente stata una rottura del ginocchio (quando ha detto di aver visto la gamba storta ho pensato ai crociati... ), ma ti auguro comunque una pronta guarigione, già l'estate è corta di suo, immagina con un gesso al piede...

Comunque, credo che stavolta saranno i gelati a venire da te, non avere paura... non li perderai!

sabato 16 giugno 2007

Determinismo - 2

Eccolo!!! Giorno 2 (sarebbe giorno 3 in realtà perchè la prima volta non ho fatto lo screenshot)

Qui tutti si lamentano, ma tra tutti c'è chi è disperato veramente... trovatelo!
Secondo voi ne ha motivo?

Alla prossima...

mercoledì 13 giugno 2007

Schiamazzi, disturbi e... disturbati - il caso bonomelli

Sono alterato, nervoso a dir poco... ho la necessità di sfogarmi perchè sto tremando dalla rabbia, Vincenzo (il mio coinquilino) dorme perciò nn posso neanche parlare... che frustrazione.


In piena notte sento bussare alla porta...


Prologo
Sabato sera, ospiti Gigi, Emuanuele, Carlo e compagnia... si rimane a casa. Discussioni, litigi... forza che il kebabbaro chiude. Chiama tu. No stavolta parli tu.. io nn posso, chiami te. Tutti devono chiamare, nessuno lo fa... il kebabbaro chiude - pizza.

Mangiamo tra le varie partite a Pro Evolution Soccer, la serata si preannuncia una classica del fancazzista: computer ad alto volume, joypad alla mano, triangolo di pizza nell'altra (magari ci riuscissi _^), noccioline, birre e bicchieri in plastica sparsi per il tavolo, sedie ammucchiate di fronte alla postazione di gioco, tv accesa in background e via-vai dei fumatori che si contendono il balcone... colomba al cioccolato ancora in scatola che vive i suoi ultimi attimi d'integrità.
Di meglio (del peggio) nn di poteva proprio chiedere!
Mezzanotte e mezza. knock! knock!


Atto primo
E da qui riprendo il discordo:
...Vincenzo chi è? - Mah io non vedo nessuno - (knock knock) hu-oh ....silenzio tetro, "METTI IN PAUSA", "SPEGNI LA TV"...

Spioncino:
Il brizzolato capel corto, maglia intima bianca, calzoni blu... barba lunga (co' coltello ^_ ci mancava solo quello in effetti) era lì capochino dall'altra parte della porta. Apro.
- Ragazzi, io sto cercando di dormire, lo so che è sabato sera ma c'è gente che vuole riposare.

Ora, per descrivere in che stato mi trovavo in quel momento, immaginate questo: avete parcheggiato l'auto in un'area affollata, vi serve qualcosa che si trova nel cruscotto e, nel prenderla, vi "stendete letteralmente" sul clacson che sprizza allegria da tutti i pori; quindi scendete dall'auto e notate che tutti vi stanno guardando.... Credo che abbiate capito.

Io confermo al tipo che, effettivamente, non stavamo agendo in modo rispettoso, chiedendo scusa.
- Che non si ripeta
- E' vero, ci scusi ancora.


Atto secondo
Martedì sera, d'accordo con Vincenzo, convinco Emanuele a venire a casa nostra con la scusa che l'insonne del sabato sera aveva bussato alla mia porta affermando che, sul suo balcone, aveva trovato qualcosa che apparteneva a noi e voleva spiegazioni.
Emanuele viene... solita partita a Pro Evolution... Emanuele va.
Si fanno le ore piccole... Vincenzo è su internet che architetta una burla sempre a scapito del povero Emanuele, io dal mio computer sto su msn sempre con Emanuele, il quale mi chiede se Vincenzo gli sta facendo uno scherzo... intanto io e Vincenzo ci facciamo le risate perchè eravamo d'accordo, quando...

... un'onomatopea si "intravede" nell'aria... knock! knock!
Io e Vincenzo ci guardiamo stupiti.

Spioncino:
tizio barbalunga, maglia bianca, pigiama blu, brizzolo... obiettivo localizzato: è il nostro mister filtrofiore bonomelli (ci scommetto qualcosa che si satura di camomilla tutte le sere e non riesce comunque a dormire tranquillo).
Questa volta lo anticipo:
- Guardi, l'altra volta eravamo in gruppo e le ho detto che la colpa era nostra, ma oggi siamo solo noi due e, tra l'altro, stiamo solo parlando e guardando la tv.... non è neanche ad alto volume.
- Ragazzi...
(parentesi, e qui ne descrivo le facezie: le cinque falangette della mano destra unite a quelle della mano sinistra, lenta e costante estensione e contrazione dei bicipiti a mo' di palestrato durante il workout, con conseguente oscillazione degli avambracci in alto e in basso.... e dopo questo potete chiudere il browser)
... ma io non riesco a dormire! Voglio dire, sono le tre di notte...
- Senta, come le ho già detto, noi stavamo solo parlando, non ci è sembrato che stessimo dando fastidio a qualcuno, e poi in questi giorni stiamo un po' sfasati con gli orari perchè abbiamo gli esami.
- Eh, anche io ho gli esami...
(parentesi2, allora, se ci stai prendendo in giro, non sei divertente, se dici sul serio, io dico... ma come, tu " tutto... sporco barba lunga ... co' coltello, vagabondo ^_ " lol)
- Va bene, vorrà dire che ci scusiamo ancora una volta, non capiterà più.

Parlandone con Emanuele poi su internet ci abbiamo messo un po' per convincerlo che non lo stavamo prendendo in giro, e che il f.f. (filtrofiore) era veramente salito e aveva bussato.


Atto terzo
Faccenda dimenticata? Macchè!
Questa sera, la storia si ripete: Emanuele e Gigi mangiano qui, ma se ne vanno presto. Vincenzo va a letto perchè era stanco (che ci crediate o no la notte prima non abbiamo dormito), io resto ancora un po' sveglio, sto al computer, ho la tv accesa sempre in background ma con volume relativamente basso, date le circostanze già elencate.
E PORCA MISERIA SENTO ANCORA BUSSARE??? Ma che cavolo vuoi, cloroformio o valium? Ma senti le voci nel sonno? Stan parlando forse male di te e ti fischiano le orecchie?

Comunque, spioncino (magari mi sono sbagliato e il sonno mi ha dato alla testa):
Era ancora f.f. Se la seconda volta l'ho anticipato, stavolta apro e lo fisso negli occhi. Non gli dico nulla.
- Io non riesco a dormire...
(FATTI CURARE!!!)
E qui, se i giorni precedenti sono stato calmo e comprensivo, oggi attacco:
- Entri che le presento il mio coinquilino che dorme e il mio computer che sta con le cuffiette. Stavolta ha veramente torto. Io non so cosa abbia sentito, ma al cento percento non siamo stati noi.
- Io ho sentito delle urla, e poi è già il terzo giorno che vengo su. Ditemi voi che devo fare... volete venire giù a sentire i rumori?
- Allora, glie lo ripeto: il mio coinquilino dorme e io sto al computer da solo, se lei ha sentito rumori di certo non siamo stati noi, quindi non ho da porle alcuna scusa in quanto, come sono stato corretto gli altri giorni nel confermare le accuse fatte, tanto lo sono oggi da negarle.
- Va bene, allora scusatemi voi, che cavolo vi devo dire...
e accenna ad andarsene. A questo punto vado duro sulla questione, e mi sa che stavolta l'ha capita
- Senta, lei può credere quel che vuole, ma si sbaglia. E con questo ho finito


Epilogo
Le urla!!! Ma è l'unico nel palazzo che le sente? Ma la gente è disturbata a volte, o lo fa apposta? Ho dimenticato di dirgli se aveva finito la camomilla, perchè io ne ho tre scatole e non la uso quasi mai.
Beato Vincenzo che dorme... non vorrei però che tutta questa storia fosse opera di Emanuele...

E intanto sono le quattro anche oggi... domani (se si può dire domani) scuola, altrimenti Natalia nn me lo perdonerà tanto facilmente
-_^

lunedì 11 giugno 2007

Determinismo - 1

E' una questione di causa effetto: a voi stabilire qual è la causa e quale l'effetto.

Giusto per citare la legge del contrappasso
"Chi di attrezzo ferisce, di attrezzo perisce"

Peccato per ieri, non abbiamo pensato allo screenshot, era bello anche quello.
Comunque, ce ne saranno sicuramente altri.

Dimezza la frase

Questo post fa parte dell'Area codifica
Leggere le regole prima di continuare.
-------

Problema: frase cifrata
Alfabeto utilizzato: italiano, no numeri
Lingua: italiano
Complessità: medio-bassa
Vale 2 punti

-------
Testo del problema:
"chi si ostina e canta, o non sa che lì stavo a fa' ste tre aspre rime con stile, o si fa..."


Soluzione:
5 ... 6 6 !! 3 1 5 2 2 2 .
(i numeri corrispondono alle lettere per ciascuna parola, se non fosse chiaro)

Non vi aspettate una bella soluzione, ho impazzito (ore, non minuti) per cercare di sistemare il testo del problema in modo da creare una frase di 'un certo senso' compiuto, quindi anche la frase finale è un po' abbozzata.. Chi dovesse scoprire l'algoritmo si accorgerà del perchè.

Suggerimenti
Riguarda.... le vacanze!
Non badare alla punteggiatura e agli accenti

PS: chi riuscisse a trovare la soluzione, provi a creare un testo e una soluzione più sensati usando lo stesso algoritmo, e le pubblichi come commento. (chiaramente solo dopo la pubblicazione dell'algortimo)

domenica 10 giugno 2007

Frase cifrata - compl. bassa - 1

Questo post fa parte dell'Area codifica
Leggere le regole prima di continuare.
-------

Problema: frase cifrata
Alfabeto utilizzato: inglese, no numeri
Lingua: italiano
Complessità: bassa
Vale 1 punto

-------
Testo del problema (9,2,6):
NGVWFMNQX - SY - OBRXSV
------

E' il primo post della sezione, quindi do subito un suggerimento: l'ordine delle lettere non è stato modificato

Vincitore, olbaid aka Gabriele

Area codifica - regole

Periodicamente inserirò nel blog alcuni messaggi o problemi da risolvere, divisi per tipologia e livello di difficoltà/complessità. [*]

Ricordo che per i messaggi di testo in codice, il livello di complessità non è riferito solo alla difficoltà di trovare la soluzione, ma al tipo di algoritmo usato.



SOLUZIONI:
Per chi riuscisse a risolvere il problema proposto, chiedo solo di non commentare semplicemente dicendo "io l'ho fatto, sono bravo", ma propongo due alternative:

- Una descrizione dettagliata della soluzione o algoritmo usato, in questo caso magari anche incollando il pezzo di codice risolutivo (in C, python, pascal, pseudo-codice .. fate voi)

- Fornire degli indizi utili alla risoluzione del problema


SUGGERIMENTI:
E' lecito richiedere suggerimenti - non del tipo "aiutoooo" ma preferibilmente "ho provato a fare in questo modo, sto procedendo bene?"


PROPOSTE:
Per proporre problemi di ogni genere, chiaramente nei limiti, potete contattarmi via email (nel mio profilo) e spedirmeli con relative soluzioni. Li valuterò e li inserirò nel blog citando l'autore. [**]

Buon divertimento


INSERIMENTO CODICE NEI COMMENTI
per inserire del codice che contiene i caratteri "<" o ">" seguire la seguente procedura:

- copiare il codice in foglio vuoto di un editor (blocco note, gedit..)

- sostituire (modifica->sostituisci)




(compresi punti e virgola)

- quindi incollare il risultato nella casella relativa al commento
------------------------------------
[*] potrei inserire anche problemi che non riesco a risolvere e per cui chiedo supporto

[**] vale come sopra, potete spedirmi anche problemi per cui richiedete supporto

sabato 9 giugno 2007

Consigli per gli universitari - 1


Comprate due joypad per il pc... e siete rovinati! Altro che droga o alcool, è una dipendenza ben peggiore, garantito. A casa mia ultimamente sono più i tornei a Pro Evolution Soccer che le ore passate a studiare (vabbè quelle già erano poche).
Se poi avete gente che frequenta casa vostra, alè... si parte con la scusa "ci riuniamo per studiare", magari però ci facciamo un caffè e una partita prima di inziare.. giusto 10 minuti, il tempo di uno scontro.
1-0 1-1 ... nooo che culo, dovevo segnare! 2-1 bastardo!! novantesimo.. 2-2, supplementari.. rigori...
Ma nooo voglio la rivincita.. ok! .. .. .. fine rivincita... Facciamo la bella!
(ed è passata mezz'ora)
Ehh vabbè ma pure questa l'hai vinta di culo... e si ricomincia
1 ora - 1 ora e mezza - nahh sono le otto!! vabbè studiamo? ehh ma è tardi, vabbè fa niente ci vediamo domani. ciao ciao.

Che succederà domani? si sa già!

domenica 3 giugno 2007

Chi vuol essere milionario....

Questo è il bello dei giochi di gruppo: si possono sparare minchiate!
Chi vuol essere milionario, i giochi a quiz in genere, sono un esempio:

"la so la so, è per forza la C"
"Noooo com'è possibile che sia sbagliato, ero sicuro, eccheccax!!" (riferito a me stesso)
:D

In rilievo la discussione alla seguente domanda:
"In Italia è vietata la produzione di bastoncini per le orecchie:"
A - Azzurri
B - In cotone
C - Di plastica
D - Monouso

Inizio discussione:
"Vabbè in cotone dovrebbe essere ovvio che sia giusto"
"Monouso è giusto perchè DEVONO essere monouso"
"mmm azzurri, vediamo... che può c'entrare" ... "no vabbè azzurri è giusto, io li ho visti i bastoncini azzurri" (siii ho visto gli UFO, evvai!!!! :D)
"Ok sembra chiaro allora che sia in plastica, anche se nn capisco: la bacchette nn sono in plastica??"

E QUI ARRIVA IL BELLO:
"a me sembra che monouso siano vietati"
"perchè? di norma i bastoncini li usi e li getti via" (per chi nn lo sapesse, ora può finalmente buttare il bastocino di un mese fa)
"sì però sono biuso, c'è il cotone da entrambi i lati"
...
...
...
"perchè se fossero monouso ci sarebbe da un solo lato, quindi sono vietati in quanto uno potrebbe infilare il bastoncino nell'orecchio dal lato scoperto e farsi male" (°_° arghhh sulle confezioni scriveteci: tenere fuori dalla portata dei dementi!!!)
...
...
MA COME ABBIAMO FATTO A DARGLI RETTA???????????
risposta corretta: monouso.
MA VAAA???????

Per questo dico che giocare in gruppo è tutta un'altra storia....