
Post dedicato ai furbi.. a noi furbi potrei meglio dire.
Ultimamente in casa sta dilagando questa mania del "furbismo" ^_^
Cos'è la mania del furbismo: è uno sport, è gioco d'azzardo leggero, è la mania di fare soldi.. e qui direte: ma tutti vogliono fare soldi! Esatto!! In realtà sono tutti potenziali furbisti, in realtà - meglio ancora - tutti siamo stati furbisti.. chi non ha mai giocato una schedina al totolotto _^ o comprato gratta-e-perdi almeno una volta?? Per carità, non voglio qui fare un post sulla moralità.. che ipocrita dovrei essere.
Faccio questo post perchè trovo divertente la passione che molti ci mettono/iamo in queste cose.. sembra come una partita a calcetto: paghi 3 euro e ti diverti - e se ti va bene ci guadagni pure qualcosa.
In particolare faccio questo post sulle nuove forme di furbismo: fare soldi online, su internet (chiamiamalo e-furbismo ^_ ) .
Soggetti furbisti: io, andrea e gabriele!
Rispettivi caratteri: negligenza, intraprendenza, gola (e dai nn prenderla a male gab, nn sto parlando di cibo!!!)
io: Mi piacciono le cose che credo portano veramente a qualcosa di conveniente (mi piace pensare che esistano), però o sono brevi o le trascuro: ho passato 2 settimane su prizee - un sito in cui ti pagano per giocare (cifre esorbitanti.. in media BEN 15 centesimi al giorno) una decina di minuti al giorno - e quando sono arrivato a 2 euro l'ho mandato a quel paese; ho passato qualche mese su adsense - sito di annunci - e quando sono arrivato a 50 euro l'ho lasciato.
La mia morale: "tanto poi riprendo..." - molto simile a quella biblica secondo la quale Gesù Cristo ritornerà sulla Terra... prima a poi.
andrea: Prima di iniziare a fare qualcosa deve capire dove sta la fregatura (da notare: non "se" c'è la fregatura, perchè... è tutto un perchè), poi passa alla fase "io l'allocco ma non il più allocco", nel senso: se io che ho valutato tutte le possibilità sto facendo questo, anche i comuni mortali cadranno nel giro. Spiegazione del perchè si usa la tattica allocco+allocco: la maggior parte dei servizi frega-dispensa soldi richiedono, a chi si iscrive, di far iscrivere quanta + gente possibile agli stessi o ad altri servizi, perciò l'iscritto le tenta tutte per far iscrivere gente sotto il suo nome: prima i familiari, poi i parenti di secondo, quarto ennesimo grado... poi si passa agli amici.. poi se si è bravi gli altri. Ok, uno pensa: diventi ricco, il padrino del gioco online.. ma riflettiamoci: io ti dico di iscriverti a un servizio, tu al 100 percento mi chiederai almeno perchè dovresti o se costa qualcosa.. io ti potrò anche raccontare balle ma c'è una percentuale di rischio che tu ti informi del servizio (molto bassa dato che in italia siamo tutti polli :=) ma ognuno che entra nel servizio potrebbe voler fare entrare altri nel servizio ecc.. ecc.. e questo meccanismo ricorsivo porta a una serie di intrecci che generano una cosa sola: diffidenza = io ti aiuto ma in cambio che ne ricavo? poi se io ti aiuto non chiedere di aiutarti a tizio e caio perchè "sono miei", nel senso che devono aiutare me!!!
Morale: "tanto qualcuno lo trovi sempre" - che tra l'altro è la stessa dell'autostoppista.
gabriele: ehhh (intanto inizia pure a ridere gab, ne avrai bisogno ^_^ ). Gabriele ha una teoria:
grande o piccolo non fa differenza.. pietra su pietra costruisco il palazzo. Il pc di gabriele è lentissimo, ma non perché è vecchio.. perchè soffre! 15 schede di firefox aperte contemporaneamente, e di queste 10 sono di e-furbismo, 4 di film - recensioni/trailer - da scaricare, e (non sempre questa) una sul sito del politecnico.. ma voglio precisare una cosa: quest'ultima ha la stessa valenza del simbolo dell'Unione sul manifesto elettorale di Mastella - è di facciata! Poi: 10 barre pubblicitarie ognuna che frutta 10 centesimi di yen all'ora; 2 account su prizee suoi (che di uno solo che te ne fai!!) e vari altri non suoi ma che gestisce lui (e chi sei Lele Mora?)... oltre agli annunci online, vendere l'aria fritta su ebay, vendere il metodo per vendere l'aria fritta su ebay e così via.
Morale: "meglio un uovo oggi che domani, non si sa mai la gallina non ne fa" - che è sua e solo sua (c'ha anche il copyright).
Accanto a questi tre loschi individui, che catalogherei come furbisti rookie, avarage.. ci sono i pro, e quelli se la ridono, perchè riescono a fottere i rookie, che a malapena fottono i niubbi.
Beate gerarchie!!
PS. quasi quasi faccio un post con 30 domande a crocette del tipo: che pappone sei? riccardo, andrea o gabriele? ^_^

4 commenti:
come già detto in altre sedi...nn mi è piaciuta quella sui caratteri...molto + complessi per essere riassunti in una parola..olbaid
ulteriore precisazione...sarei pronto a giurare che ultimamente non è il mio pc ad andare avanti a manovella, quanto il tuo che ha dimenticato cos'è il riposo ^_-
sù olbaiduccio non te la prendere così..
1. con "caratteri" non intendevo classificare l'anima, nn mi chiamo Dante Alighieri.. semplicemente descrivevo la particolare attitudine a questo tipo di cose: negligente, cioè che all'inizio ti piace ma poi la trascuri; intraprendente, per il modo di approcciarsi alle novità; goloso, per la mania di provare tutto comunque. Chiaramente nn è un marchio sul Parmigiano Reggiano.
2. il mio pc ultimamente non va a manovella, non va e basta ^_^
3. concordo
Posta un commento